social network

Social Media | Quali novità per questo 2018?

Share
Facebook
Twitter
LinkedIn

Le principali novità in ambito social media che stiamo scoprendo nel 2018

Negli anni abbiamo visto come una costante del mondo dei social media fosse la loro trasformazione continua ed è ormai chiaro che il successo in termini di marketing dipende in gran parte da quanto si è capaci di sfruttare al meglio le nuove funzionalità proposte dalle diverse piattaforme.

Essere in grado di adattarsi a questi cambiamenti, sperimentando sempre nuove idee creative, significa riuscire a coinvolgere gli utenti in maniera sicuramente più efficace.

Novità social 2018 su Facebook

Per quanto riguarda Facebook, il feed delle news e gli annunci (ads) hanno subito un cambiamento importante.

Nei primissimi mesi del 2018 abbiamo visto Facebook apportare un bel pò di modifiche che potrebbero avere una significativa influenza sui costi e sui dati.

Le novità più rilevanti di Facebook nel 2018 sono soprattutto relative alla pubblicità: se hai già usato il test A/B per selezionare l’immagine pubblicitaria migliore, saprai che il processo può essere talvolta un pò confuso. Adesso, con la novità chiamata  Dynamic Creative, potrai sfruttare gli algoritmi di Facebook per definire facilmente il tuo migliore annuncio, combinando titoli, immagini e testo al meglio. Dynamic Creative, nella creazione dell’annuncio, permette di inserire fino a trenta risorse creative. Una volta pubblicato l’annuncio, Facebook effettuerà delle corrispondenze per capire quale variante potrà dare i risultati migliori.

Facebook ha poi affinato la funzionalità legata alla creazione degli annunci multilingue, dando vita ad un ampliamento della copertura del pubblico.

Prima di questa novità, eravamo costretti a creare molti set di annunci, con le relative traduzioni in più lingue, adesso invece basterà fare un singolo annuncio e selezionare tra 6 traduzioni diverse. Facebook poi farà un’ottimizzazione del budget della campagna e mostrerà i tuoi annunci al pubblico adatto a seconda delle lingue scelte.

Questi gli aggiornamenti relativi a Facebook per quanto riguarda  Ad Manager, ma Zuckerberg, dopo le recenti vicissitudini, ha anche voluto apportare ulteriori importanti correzioni al suo feed di notizie per offrire contenuti maggiormente affidabili ai suoi utenti, evitando la diffusione di fake news.

Novità social 2018 su Instagram

I diversi cambiamenti dell’ultimo anno hanno visto Instagram diventare una piattaforma più coinvolgente e interattiva, sia agli occhi degli utenti che dei professionisti. Con l’intenzione di accontentare gli utenti grazie ad una nuova gestione dei contenuti, Instagram negli ultimi mesi ha dato luogo ad una serie di innovazioni molto importanti che, crediamo, produrranno un grande impatto nel social media marketing.

Prima di tutto ha introdotto di recente la possibilità per gli utenti di seguire gli hashtag, questo elimina l’esigenza di cercare di volta in volta foto e video di loro interesse, dato che i contenuti contenenti l’hashtag seguito saranno visualizzati nel loro feed automaticamente.

Scopri poi l’altra grande novità di Instagram: Shopping. Clicca qui per i dettagli!

Il Regram è un’ulteriore funzione che gli utenti di Instagram aspettavano da tempo e che finalmente la piattaforma sta sperimentando. La novità darà la possibilità di condividere i post di altre persone tra le proprie storie. In effetti oggi la condivisione dei contenuti su Instagram non è molto semplice, come invece avviene su Facebook e Twitter, poiché richiede di scaricare un’applicazione di terze parti, come Repost. Questa limitazione comporta un rischio: gli utenti potrebbero effettuare facilmente uno screenshot dell’immagine di un’altra persona, pubblicandola senza la giusta attribuzione.

Novità social 2018 su LinkedIn

Tra le varie novità del 2018 ce n’è una che riguarda i gruppi su LinkedIn. I gruppi sono una funzione che col tempo è divenuta sempre meno popolare a causa dello spam e, di conseguenza, dell’assenza di coinvolgimento tra le persone. La piattaforma allora ha deciso di incoraggiare più utenti a partecipare attivamente ai gruppi, facendo in modo che la funzione sia accessibile già dalla home, con i post recenti dei gruppi tra le notifiche della home page e disponibili nel feed. Inoltre, gli utenti adesso potranno pubblicare anche video su LinkedIn, davvero una bella novità!

LinkedIn ha poi effettuato un restyling delle pagine degli account, ottimizzato i filtri di ricerca e introdotto notifiche via email.

 

Insomma, i social si evolvono continuamente ed è nostro dovere, ma anche piacere, restare al passo!

 

Segui la pagina Facebook!

Share
Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *