Quali strumenti di copywriting utilizzare?

strumenti web

 

Quanto è importante saper scrivere in maniera persuasiva? Serve un buon copywriting per il web? Tantissimo!

Oggi gran parte della comunicazione aziendale, e non, è incentrata sulla presenza online, e quindi è diventato fondamentale “ottimizzare” i canali digitali per ottenere il miglior risultato in termini di conversioni ed immagine.

Il sito web, i social network, le sponsorizzazioni, gli annunci, i blog vanno curati da persone che sanno scegliere sapientemente le parole giuste e il tono della comunicazione! Non si tratta di una scelta personale del copywriter in questione naturalmente, ma il linguaggio da usare si struttura a seconda dell’azienda, del prodotto o servizio offerti e soprattutto coerentemente col target a cui ci si rivolge.

In questo articolo ho voluto elencare alcuni strumenti utili per coloro che lavorano con la scrittura, app e piattaforme valide per realizzare efficientemente dei buoni contenuti. Sono due le domande da tenere in considerazione per quanto riguarda la ricerca di questi tool

1) Come individuo gli argomenti da trattare e i trend?

2) Come organizzo le idee e la ricerca?

Tool per trovare argomenti di tendenza

Quando decidiamo di pubblicare su di un argomento dobbiamo prima di tutto chiederci se può interessare la nostro target e poi come il topic in questione sia già stato trattato! Ovviamente, oltre al reperire alcune informazioni da fonti selezionate e autorevoli, dobbiamo poi pensare a cosa inserire nel post “di nostro”. Il contributo personale al contenuto è fondamentale!

Fortunatamente esistono diversi strumenti che ci permettono di valutare numericamente il coinvolgimento del pubblico. Se digitiamo alcune keyword nella barra di Google ed esaminiamo i risultati, avremo gli argomenti più di tendenza sotto i nostri occhi.

Ma se parliamo di Seo, ci sono molti tool a pagamento che ci aiutano a  ricercare le giuste parole chiave per fare in modo che il nostro post trovi un buon posizionamento su Google. Gli strumenti per il copywriting che ho inserito in questo elenco sono utilissimi per trovare gli argomenti più in voga e le keyword più rilevanti:

Come organizzare la scrittura e le idee?

Il copywriting è un’attività sempre molto collegata al leggere e al tenere traccia di interessanti post letti! Spesso ci imbattiamo in un bell’articolo ma non possiamo leggerlo subito, e capita che ce ne dimentichiamo o non lo troviamo più… Per salvare articoli e video consiglio l’applicazione Pocket, utilizzabile anche senza connessione internet. Pocket mette a disposizione anche una piattaforma social dove si può vedere ciò che gli amici leggono ed è possibile  condividere le nostre letture più amate.

Gli strumenti inseriti nell’elenco qui sotto servono per organizzare i contenuti che abbiamo trovato interessanti, spesso utili come fonti:

Se infine cerchi anche un calendario editoriale, CoSchedule è un’ottima scelta!

Articolo di Alessia Vecchione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *