Leggendo s’impara. 5 libri da portare in vacanza!

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Sei interessato al mondo del Web Marketing?

Ecco 5 titoli da tenere sotto l’ombrellone…

Agosto ormai è alle porte e molti di noi, anche quest’anno, iniziano a prendere le valigie e organizzare gli effetti personali da portare in vacanza: senza dubbio sarai alla ricerca di qualche libro che ti accompagni in queste settimane di relax.

A questo scopo ho deciso di stilare un piccolo elenco di testi relativi al Web e al Marketing Digitale che riescano ad intrattenerti e allo stesso tempo immergerti in un mondo nuovo, che ti potrà risultare utile anche a settembre! 😉

Ecco i 5 libri da portare in spiaggia:

Strategia digitale. Comunicare in modo efficace su Internet e i social media – di Giuliana Laurita e Roberto Venturini

La definizione “digitale” è sempre più superflua, perché la comunicazione e il marketing devono muoversi in un universo multicanale, ma è ancora necessario fornire gli strumenti per la costruzione della presenza del brand che sappiano essere un’efficace “messa a terra” di tutte le teorie: ed ecco che ritorniamo alla necessità di un approccio organico e competente sul digitale. In virtù di questo nuovo angolo di visione, sono stati aggiornati anche gli esempi, le risorse consigliate e i casi analizzati. Il manuale illustra come creare una strategia digitale sia dal punto di vista dell’azienda sia da quello dell’agenzia, attraverso casi di successo e simulazioni, esempi, idee, check list. I meno esperti troveranno una guida che spiega, attraverso una metodologia facile da comprendere e da seguire, come progettare e realizzare le attività di comunicazione digitale pianificandole strategicamente.

 

Storytelling d’impresa – di Andrea Fontana

Per stare sul mercato oggi ed essere competitivi occorrono nuove forme di comunicazione e marketing che sappiano gestire le conversazioni di business con tutti gli interlocutori: consumatori, clienti, stakeholder. Queste nuove esigenze di racconto e conversazione verso il pubblico, stanno imponendo lo Storytelling nella comunicazione, nei consumi, nell’economia e nella partecipazione politica, come nuovo approccio e strumento di efficacia. Il volume approfondisce questi temi presentando lo Storytelling e la narrazione d’impresa nella molteplicità delle sue forme e diffusioni, focalizzando l’emergente logica narrativa e transmediale della comunicazione aziendale e istituzionale.

 

E-commerce. Marketing & vendite. Strumenti e strategie per vendere online – di Francesco Antonacci

Il mondo del web è oggi invaso da Ecommerce di ogni tipologia e dimensione, la maggior parte dei quali è stato creato senza una strategia adeguata né obiettivi misurabili. Il risultato? Meno dell’1% degli Ecommerce del pianeta genera oltre il 35% del fatturato totale sul web, mentre oltre il 50% deve dividersi appena il 3% dei ricavi. Come creare allora un progetto di Ecommerce che funzioni davvero? Come scegliere i consulenti o gli interlocutori giusti? Come costruire un valido team di web marketing ottimizzando le risorse? Questo libro offre una risposta a queste e ad altre domande, e presenta uno scenario completo sugli aspetti che possono decretare il successo di un progetto di vendita online. Il compagno di viaggio di ogni persona convinta che l’Ecommerce possa diventare il lavoro della vita o di ogni azienda che voglia aumentare le vendite ed espandere i propri orizzonti.

Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C – di Guido Di Fraia

Dopo il successo del loro primo libro, il gruppo di professionisti e docenti del Master in Social Media Marketing & Web Communication dello IULM, diretto da Guido Di Fraia, si è di nuovo riunito per dare vita a questa guida al marketing aziendale, totalmente nuova. Se il precedente volume ha rappresentato il primo manuale sull’uso dei social media per attività di marketing e comunicazione prodotto in Italia, questo nuovo lavoro è uno strumento, allo stesso tempo, più approfondito a livello teorico e più ricco di consigli pratici e indicazioni operative. Suo scopo è quello di mettere le aziende di ogni dimensione e tipologia in grado di tradurre in azioni pratiche il know-how distillato dagli autori. Per favorire l’immediato trasferimento dei contenuti alle diverse situazioni aziendali, il volume è diviso in due parti. La prima è incentrata su temi di carattere più trasversale, quali la progettazione e la pianificazione del piano strategico, la produzione dei contenuti e il digital storytelling aziendale. La seconda, più operativa, descrive invece come realizzare concretamente attività di digital e social media marketing per PMI e grandi realtà aziendali, sia nel Business to Business (B2B) sia nel Business to Consumer (B2C).

 

Content marketing: Guida pratica alla realizzazione di contenuti per social e blog – di Francesco De Nobili

“Content marketing” è un manuale pratico per comprendere e mettere subito in pratica le più efficaci tecniche e strategie di content marketing sui social network, siti web e blog. Una guida utile e un vero e proprio strumento di lavoro sia per le aziende sia per tutti coloro che vogliono promuovere se stessi e i propri servizi online attraverso l’esame delle metodologie da adottare, gli esempi, le case histories e le interviste a brand e professionisti che utilizzano queste strategie con successo.

 

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