Cos’è il Social Media Marketing?

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Negli ultimi anni qualunque tipo di business si è ritrovato a fare i conti con le immense potenzialità del web, per aumentare la propria visibilità, controllare la reputazione e sfruttare al meglio il grande bacino di utenti raggiungibili attraverso un sito web ufficiale o i social network.

La realtà è che oggi praticamente tutti possiedono un profilo su uno dei social media più famosi, che sia su Facebook, Twitter, Youtube o Instagram… il numero di questi spazi “sociali” è in continuo aumento, ed è giusto che non solo i privati, ma anche le aziende, le organizzazioni e i professionisti ne comprendano il potenziale.

Sai cos’è il Social Media Marketing?

 Per Social Media Marketing intendiamo tutte quelle attività condotte sui social media allo scopo di accrescere la consapevolezza del marchio, individuare consumatori potenziali, comunicare il concept della propria attività e costruire significative relazioni con i clienti.

Nell’era di Internet, dei Tablet e degli Smartphone, si sta diffondendo quindi un nuovo modo di fare advertising (promozione e pubblicità online), ed è proprio il Social Media Marketing: utilizzando i social network più adatti al tipo di business che si intende promuovere e al target cui si vuole arrivare, un’azienda ha la possibilità di accrescere notevolmente la propria visibilità (entrando in contatto virtualmente con la potenziale clientela) e di migliorare l’attività imprenditoriale (ascoltando i suggerimenti, i consigli e le eventuali critiche dei clienti). Tale scambio crea un autentico rapporto tra azienda e consumatori che, se gestito bene, può diventare un’opportunità da non perdere!

Questo è il tipo di comunicazione che garantisce il consolidamento del nome e della popolarità di un brand: infatti, prevede che ogni utente aderisca in modo assolutamente spontaneo alla promozione.

L’importanza di creare un piano

Dopo aver attentamente analizzato il business in questione e i punti di forza che si intende promuovere, è fondamentale stabilire un piano strategico, che preveda le azioni da realizzare e i tempi stabiliti entro cui muoversi.

Queste azioni sono molteplici: si parte dalla gestione e dal monitoraggio dei canali attraverso degli strumenti dedicati, passando per il rafforzamento della community, mediante l’attenzione ai contenuti e all’interazione, per il customer care, fino all’analisi dei risultati e la verifica delle strategie messe in campo.

Il Social Media Marketing come strumento indispensabile per imprese di ogni settore e dimensione

Il Social Media Marketing spesso viene inteso in due modi assolutamente diversi, ed entrambi poco reali: da una parte si pensa – erroneamente – che avere una pagina o un profilo sui social voglia dire lasciare che il nipote/cugino di turno gestisca la presenza aziendale online pubblicando ogni tanto qualche fotografia, senza alcun piano o preparazione, d’altra parte non è detto che si debba per forza disporre di mezzi importanti, o di essere una grande azienda, per avvalersi di un social media manager.

È importante che si faccia anche poco, ma con dedizione e metodo, sia che si tratti di una piccola-media impresa, una startup o un business individuale. Un professionista sa orientare le strategie sui social anche in base alle necessità e alle dimensioni dell’azienda.

Articolo di Alessia Vecchione

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