influser

Chi sono gli Influser?

Share
Facebook
Twitter
LinkedIn
Google+
http://comunicazionetrepuntozero.it/chi-sono-gli-influser/

Il marketing sta scoprendo gli ‘influser’!

Ma che differenza c’è tra Influencer e Influser?

Non bisogna più pensare solo agli influencer, oggi la nozione di influenza è prevista all’interno di una strategia di marketing digitale tutta nuova: è sempre più frequente, infatti, il ricorso agli influser, espressione che mescola le parole influence e user.

Questa strategia è nata grazie ad “Influse”, una società italiana fondata da Gianmaria Padovani verso la fine del 2016. Padovani afferma che la vera differenza tra influencer ed influser sta nel fatto che i secondi danno vita alla propria riconoscibilità sociale come “suggeritori di novità” nel loro campo d’influenza.

Chi sono gli Influser?

Gli influser sono persone che si aggiornano in ogni settore, possiamo definirli degli opinion leader: hanno l’abilità di trovare le novità più interessanti e le testano in prima persona per poi condividere informazioni ed opinioni con gli altri. La loro attività non è semplicemente quella di promuovere un prodotto/servizio, come vediamo fare agli influencer, ma scoprono e condividono le nuove tendenze.

Gli influser fanno ricerche, leggono riviste di settore, anche straniere, e frequentano gruppi sui social media in cui possono scovare novità riguardanti lifestyle, tecnologia, food, viaggi, sport e benessere. Pubblicano i loro contenuti dietro compenso, concordato di volta in volta con responsabili dei gruppi o editori.

Infine, questi post vengono sponsorizzati con campagne marketing anche sui social, al fine di diffondere e rendere virali questi contenuti e renderli familiari anche ad ulteriori fonti, non coinvolte fin dall’inizio.

I brand e le aziende ormai vogliono di attirare l’attenzione e la curiosità degli infuser verso i loro servizi/prodotti, per poterne decretare, in caso di recensione positiva, il successo commerciale. Insomma, accattivarsi il parere degli influser, grazie alla loro capacità di orientare i propri seguaci sulle scelte di consumo, sta diventando una strategia fondamentale sul web!

Share
Facebook
Twitter
LinkedIn
Google+
http://comunicazionetrepuntozero.it/chi-sono-gli-influser/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *