Campagne Adwords: cosa sono?

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Nell’epoca del web 3.0, è diventato basilare per le imprese e le attività locali utilizzare tutti i mezzi possibili per essere concorrenziali online, utilizzare ad esempio Google Adwords. La Seo, SEM (search engine marketing), le keywords: sono tutte nozioni che devono diventare il pane quotidiano se non si vuole essere esclusi da un mercato competitivo come quello odierno. Poiché oggi il marketing è sostanzialmente sul web e impone l’uso di strategie e piattaforme ideate per renderti maggiormente visibile sul motore di ricerca Google. Perché non approfittarne?

Cos’è Google AdWords?

Google AdWords è un servizio pubblicitario offerto da Google.

Esistono principalmente due tipi di campagne:

Rete di ricerca: la piattaforma consente di promuovere il proprio sito o la propria attività all’interno degli spazi riservati appositamente da Google nella pagina della SERP (risultati di ricerca), che si raggiunge dopo aver ricercato una parola, o più parole specifiche nel motore di ricerca. Nel dettaglio, l’annuncio pubblicitario a pagamento di Google AdWords si colloca nello spazio al di sopra dei risultati organici, oppure nella sezione sulla destra.

Per esempio, se cerchi una keyword come “voli New York” otterrai questo:

google adwords

Rete Display: questo secondo tipo di campagna fa corrispondere il tuo annuncio a siti web e altri posizionamenti. Quando fai pubblicità sulla Rete Display di Google, i tuoi annunci possono essere pubblicati su un’ampia gamma di siti web, app per dispositivi mobili.

Di seguito elenco diversi esempi:

siti di publisher Google AdSense,;

siti di publisher DoubleClick Ad Exchange;

siti Google come Google Finanza, Blogger, YouTube e app per dispositivi mobili che presentino contenuti attinenti al tuo targeting.

google

Google AdWords non scaturisce da un’idea molto originale in realtà: è una semplice piattaforma che ti consente di creare annunci pubblicitari e li dispone all’interno dei risultati di ricerca, in spazi preminenti.

L’importanza delle keywords

Soffermandoci in particolare sul primo tipo di campagna, sottolineiamo che il servizio in questione agisce attraverso il sistema delle keywords, una logica inventata originariamente da Yahoo!.

Come funziona? Un cliente di AdWords può dare vita alla propria personale campagna pubblicitaria, può scegliere un target dettagliato cui indirizzarla (decidendone età, provenienza geografica, ecc.) e può competere con gli altri per ottenere i primi posti negli spazi pubblicitari messi a disposizione da Google.

Come si fa? Prima di tutto devi individuare un gruppo di keywords (parole chiave) che descrivono bene la tua azienda (come: “abbigliamento donna roma“) e offri una determinata cifra per queste: alla fine si tratta di un’asta vera e propria. Infatti, in realtà non è sufficiente pagare il budget per ottenere la certezza che il proprio annuncio sia poi visualizzato dagli utenti di Google, ma bisogna essere abbastanza bravi e intelligenti da puntare su parole chiave valide ma non troppo utilizzate, che vantano una minore concorrenza insomma: scegliere keywords come “abbigliamento donna roma“, di fatto, non sarebbe la soluzione più opportuna. Una keyword così generica è ovviamente assai contesa, quindi la cifra offerta dovrebbe arrivare ad essere così alta da superare le grandi aziende che hanno pagato chissà quanto per quella stessa parola. Una campagna AdWords, per essere davvero efficace, deve puntare su keywords specifiche, risultato di approfonditi ricerche sul mercato e di diversi test fatti sul campo. Per questo motivo è meglio rivolgersi ad un esperto, piuttosto che accontentarsi al fai da te.

Articolo di Alessia Vecchione

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